Occhiali e presbiopia semplice

La presbiopia non è una malattia ma un normale fenomeno fisiologico legato all'età.

La presbiopia è caratterizzata da un indebolimento fisiologico e progressivo della vista, dovuto ad un indurimento del cristallino e al rilassamento del muscolo che regola l'accomodazione.

(Per accomodazione si intende la naturale capacità del cristallino, attraverso piccolissimi movimenti, di cambiare la messa a fuoco a seconda della distanza degli oggetti).


La presbiopia si manifesta di solito dopo i 40/45 anni di età con una serie di disturbi, quali la difficoltà nel leggere il giornale, guardare lo schermo del personal computer o nel distinguere bene da vicino gli oggetti di piccole dimensioni.

La presbiopia semplice, ovvero quando entrambi gli occhi necessitano delle stesse diottrie di correzione, si corregge facilmente con gli occhiali da lettura premontati.

Misura le tue diottrie

TEST MISURAZIONE PRESBIOPIA

  1. Posizionare il foglio ad una distanza di circa 40 cm dagli occhi, la normale distanza che si tiene durante la lettura

  2. Leggere riga dopo riga e annotare il numero corrispondente all’ultima che si è riusciti a mettere a fuoco nitidamente

Come interpretare i risultati

Tra J5 e J7
La vista da vicino è nella norma; dopo i 45 anni ripetere il test almeno una volta all’anno.

Tra J8 e J9
La vista da vicino comincia a diminuire, se si legge spesso, si possono acquistare degli occhiali premontati per presbiopia con correzione +1,00 se si è più stanchi o c'è poca luce.

Tra J11 e J12
La  presbiopia è già iniziata e disturba la corretta visione da vicino e la lettura.

Per un uso occasionale, è possibile acquistare degli occhiali premontati, come i prodotti IOI, per presbiopia in qualsiasi negozio.

Se invece si deve leggere per più tempo, è consigliato l'esame della vista presso un oculista o un ottico.

Se la presbiopia è semplice, è possibile utilizzare gli occhiali premontati per presbiopia, come gli occhiali IOI, in alternativa, è consigliato far realizzare degli occhiali su misura.